top of page
Cerca

Come iniziare la nuova stagione al meglio?

  • Enrico Basso Coaching
  • 24 set 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Il periodo preparatorio fondamentale deve essere programmato dopo un periodo di transizione di un paio di settimane, per riposare il fisico e la mente al fine di ripartire al meglio e carichi per la nuova stagione.


In questa fase della preparazione va data importanza principalmente ad obiettivi quali:

-Resistenza di base

-Potenza aerobica

-Forza

-Recupero dei deficit tecnici


Mi soffermerò in particolare sull’ultimo punto in quanto lo ritengo fondamentale.

L’aspetto tecnico è spesso sottovalutato perché ci si concentra molto di più sul carico dell’allenamento, questo, soprattutto a inizio stagione è un approccio sbagliato, in quanto un focus sugli esercizi tecnici in questo periodo porterà se svolto bene ad un miglioramento della tecnica (di nuoto, di corsa, di pedalata), questo miglioramento di tecnica farà migliorare il costo energetico relativo a quel gesto.


Alla luce di questo, prendetevi un paio di mesi dove inserire all'interno del riscaldamento una parte consistente di esercitazioni tecniche che possono essere: andature, esercizi per la spinta e per l’appoggio nella la corsa, oppure esercizi di trazione, di scivolamento e di rollio per il nuoto, seguiti da una sessione di velocità o resistenza aerobica, sempre mantenendo il focus sulla corretta meccanica del gesto.


Un suggerimento che vi do è di farvi riprendere dal coach durante la corsa e/o la nuotata e riguardarvi cercando di capire con lui se e cosa sbagliate per cercare di correggerlo in questo periodo favorevole, come fatto nel video qui sotto.


Questo video è una ripresa che ho fatto ad un ragazzo che alleno per capire se e quali errori correggere nella corsa, sapete individuarli?

Se si scrivetelo qui sotto.


 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page